top of page
  • Immagine del redattoreCOER

Consorzio Olio D.O.P. Brisighella, nuovo socio di COER Consorzio Olio Emilia-Romagna




Consorzio Olio D.O.P. Brisighella, nuovo socio di COER il Consorzio Olio Extravergine di Oliva Emilia-Romagna


Il Consorzio è costituito da olivicoltori, molitori e imbottigliatori impegnati nella produzione, nel confezionamento e nella commercializzazione dell'olio D.O.P "BRISIGHELLA"


Il Consorzio è regolato dallo Statuto e Regolamenti al fine offrire la massima trasparenza e qualità al prodotto. Caratteristiche e metodi di produzione dell'olio extra vergine “Brisighella DOP” sono salvaguardate.


Alla bassa altitudine (115 m.) che caratterizza i borghi della collina dell’Appennino Tosco-Romagnolo, la coltura dell’olivo, protetta dai venti freddi di levante, grazie alla conformazione ad anfiteatro della valle, e da quelli del nord da una barriera naturale di gesso, ha trovato un microclima temperato ideale, dando vita ad un prodotto di grande qualità divenuto oggi molto famoso.

In questa zona la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi, si sono infatti trovate tracce della sua produzione fin dai tempi dei Romani.


L’area interessata dalla denominazione “Brisighella” presenta alcune caratteristiche del tutto peculiari rispetto al resto della regione. In particolare il panorama varietale risulta costituito in maggior parte da una sola varietà: la “Nostrana di Brisighella”, caratteristica che non si riscontra in altre regioni.


L’olio extravergine di oliva Brisighella DOP deve essere ottenuto dalla varietà di olive “Nostrana di Brisighella” in misura non inferiore al 90%. Possono, altresì, concorrere altre varietà presenti in quantità minima nella zona.


La produzione massima di olive per ettaro è di 5.000 Kg negli oliveti specializzati con una resa in olio massima del 18%.


Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari ed originarie del frutto.


Consorzio Olio D.O.P BRISIGHELLA

Via Tebano 45

48018 Faenza (RA)

Tel. +39 0546 81103




bottom of page