top of page
  • Immagine del redattoreCOER

Azienda Agricola Sereni Pier Luigi, nuovo socio di COER il Consorzio Olio Oliva Emilia Romagna



Azienda Agricola Sereni Pier Luigi, nuovo socio di COER il Consorzio Olio Extravergine di Oliva Emilia-Romagna


L’azienda è collocata nel paese di Marano sul Panaro, tra le suggestive colline di Villabianca. Tra il verde di colture vinicole e oliveti, questa zona non conosce inquinamento industriale. Qui il succedersi degli accadimenti atmosferici ripete, inalterato, l’antico corso che da secoli serve da indissolubile supporto alla naturale produzione e maturazione di uno straordinario Aceto Balsamico.


La famiglia Sereni iniziò la produzione di Aceto Balsamico nei primi anni del ‘900 con Santina, entrata per matrimonio a far parte della Famiglia Sereni. Casalinga, si occupava della cucina per la sua numerosa famiglia. Molto frequente nei pasti tipici Modenesi, condire con Aceto Balsamico. Per questo motivo Santina produceva ogni anno qualche litro di Aceto Balsamico.


Il figlio di Santina, Attilio, commerciante di frutta nella valle dei Ciliegi, si appassionò di questo straordinario prodotto e iniziò ad acquistare botti e ad occuparsi della produzione famigliare di Aceto Balsamico, per ottenere ogni anno una piccola quantità di prodotto da regalare ad amici, colleghi e clienti.

Solo nel 1982, il figlio di Attilio, Pier Luigi, iniziò la vendita vera e propria di Aceto Balsamico, per poi spostarsi nei primi anni 2000 nella tenuta di Villabianca, sulle colline modenesi.


Oggi Acetaia Sereni, con Pier Luigi, la moglie Elisabetta e i figli Umberto, Francesco e Federica, conta più di 1500 botti di legni pregiati, ed esporta in tutto il mondo l’eccellenza dell’Aceto Balsamico.


Nella tenuta sono inoltre presenti più di 1000 ulivi, da cui l’azienda ottiene un delicato e fruttato Olio Extravergine di Oliva, che per la prima volta torna ad essere un prodotto tipico Modenese.


L’azienda si completa nel 2012 con un agriturismo, situato ai vertici della collina, dove vengono proposti piatti tipici modenesi abbinati ad Aceto Balsamico e Olio d’Oliva, vini tipici del territorio e prodotti dell’orto.

Agriturismo Acetaia Sereni dispone inoltre di 6 confortevoli camere, dove trascorrere un soggiorno in pieno relax.


Azienda Agricola Sereni Pier Luigi

Via Villabianca, 2871

41054 Marano sul Panaro (MO)

Telefono: +39 059 705105

Whatsapp: +39 329 288 3699

Fax: +39 (0)59 705561




76 visualizzazioni0 commenti
bottom of page